Collegamenti utili

Le Avventure della mia Fantasia, blog ammiraglio ricco di contenuti.
Il canale di Youtube.

martedì 11 giugno 2013

Per l'effetto serra...

Due domeniche fa, a Cadine, non mi giravano tanto gli zebedei per i tre albanesi in fila che urinavano alla stanga. Mi sono giusto messo a ridere quando, dopo aver esclamato Ma questo è un bagno per caso?, loro mi hanno risposto Tutto questo è un bagno. Spaziando con il braccio su tutto il mondo circostante.
In realtà mi giravano perchè le zucchine trapiantate avevano subito le vandaliche attenzioni di un tasso. Si presume.
Mentre rimettevo in sesto le piante, e anche un po' le corazzavo, mi chiedevo: Ma al posto di coltivare nella natura selvaggia, non sarebbe meglio costruire una serra seria e avere la verdura fresca anche nei mesi dell'inverno?
Pensando in grande la serra sarebbe così vasta da coprire un orto di dimensioni dignitose. Vetrate spioventi per resistere alla neve, raccoglitori di acqua piovana riscaldati da pannelli solari e acqua calda, appunto, in circolo sottoterra per riscaldare le radici e l'ambiente.
Economicamente non so quanto potrebbe venire a costare, poi servirebbe anche il terreno adatto. La lastra a Cadine non sarebbe male: guarda verso sud e ora come ora non serve a niente. L'ideale sarebbe creare un sistema autosufficiente, senza bisogno di allacciamenti.

Nessun commento:

Posta un commento